La nostra fede

    

Unità della Deità e Trinità delle Persone

La Bibbia insegna che vi è un solo Dio, ma che vi sono tre Persone nella Divinità, verità che è d'importanza capitale per la Chiesa.

Referenze Bibliche:

(Deuteronomio 6:4; Isaia 44:6; I Timoteo 2:5; Matteo 28:19; Giovanni 14:26; II Corinzi 13:13)

 

Completa corruzione della natura umana: necessità del ravvedimento e della rigenerazione; condanna eterna per gli impenitenti.

A causa del peccato l'uomo è stato privato della comunione con Dio. La morte nell'Eden ha separato l'uomo da Dio. La sua condanna è totale al punto che non vi è per l'uomo alcuna possibilità di essere salvato al di fuori di Cristo. Per questo motivo egli deve riconoscere che è perduto e che ha bisogno della salvezza, di convertirsi, nascere di nuovo e divenire così una nuova creatura.

Referenze Bibliche:

(Romani 3:10-23; Atti degli Apostoli 4:12; Giovanni 1:12, 3:3-7; Atti degli Apostoli 3:19; II Corinzi 5:17; Matteo 25:41-46; Apocalisse 20:12-15)

 

Nascita verginale, vita senza peccato, morte espiatoria, resurrezione trionfale, ascensione ed intercessione costante del nostro Signore Gesù Cristo. Sua seconda venuta e regno milleniale sopra la terra.

Il Figlio esisteva presso Dio dall'eternità passata. La Sua incarnazione e la Sua nascita verginale sono chiaramente insegnante nella Bibbia. Durante tutta la Sua vita Egli è stato assolutamente puro e senza peccato. La Sua morte espiatrice è la verità centrale dell'Evangelo e la sola possibilità di salvezza per l'uomo. La fede nella resurrezione di Cristo è la pietra angolare della vita cristiana, quindi, la resurrezione è il suggello apposto da Dio all'opera di redenzione. Cristo è oggi il Sommo Sacerdote del Suo popolo nel Santuario celeste dove è entrato una volta per sempre con l'offerta del Suo prezioso sangue, Egli è alla presenza di Dio ed intercede per noi. Accoglierà presso di Sè coloro che avranno creduto in Lui. Dopodichè, Egli verrà per regnare con i Suoi santi sulla terra per un periodo di mille anni.

Referenze Bibliche:

(Filippesi 2:5-6; Ebrei 10:5; Michea 5:1; Giovanni 1:1, 8:46; I Pietro 2:21-24; Ebrei 4:15; Atti degli Apostoli 4:12; I Giovanni 2:2; Ebrei 9:11-13; Romani 1:4; I Corinzi 15:4-17; Ebrei 4:14-16, 7:24-28, 9:24; I Tessalonicesi 4:16-17; Ebrei 9:28; Matteo 24:20; Atti degli Apostoli 1:11; Apocalisse 1:17)

 

Giustificazione e santificazione del credente per la perfetta opera di Cristo.

La giustificazione del credente dipende interamente dall'opera compiuta da Gesù Cristo. La giustificazione è l'opera di Dio dichiarata e la santificazione è la giustificazione è la giustizia di Dio esperimentata nella vita del credente. La giustificazione è la liberazione dalla condanna del peccato e la santificazione è la liberazione dalla potenza del peccato.

Referenze Bibliche:

(Romani 3:24; Galati 2:19-20)

 

Battesimo nello Spirito Santo per i credenti con i segni che seguono.

Il battesimo nello Spirito Santo è un dono di Dio destinato a tutti i credenti per dare loro la forza di vivere una vita santa e di testimoniare del Signore; è la via d'accesso a tutte le ricchezze dei doni spirituali e al Corpo di Cristo. Il segno scritturale dell'esperienza del battesimo nello Spirito Santo è parlare in lingue.

Referenze Bibliche:

(Romani 8:2,4,5; Atti degli Apostoli 1:8; I Corinzi 12:13; Atti degli Apostoli 2:4, 10:46, 19:6)

 

I doni dello Spirito Santo per l'edificazione, esortazione e consolazione della Chiesa che è il Corpo di Cristo.

Nella prima epistola di Paolo ai Corinzi vi sono menzionati nove doni (o carismi). Essi sono dati secondo la volontà sovrana dello Spirito e devono servire all'edificazione della Chiesa ed alla manifestazione della presenza e della potenza di Dio.

Referenze Bibliche:

(I Corinzi 12:8-10, 12:11, 14:12-25)

 

Battesimo per immersione e Cena del Signore.

L'immersione è la forma biblica del battesimo cristiano. Essa simbolizza la nostra morte, seppellimento e resurrezione con Cristo. Le condizioni preliminari sono una fede personale e l'accettazione di Gesù Cristo come Salvatore. La Cena del Signore esprime la vera natura della comunione con Dio e con la Chiesa. E' anche un momento di ricordo, di gratitudine e di annunzio del ritorno di Cristo.

Referenza Blibliche:

(Romani 6:4; Colossesi 2:12; Atti degli Apostoli 2:41, 8:12, 10:47, 16:32-34; Vangelo secondo Marco 16:16; I Corinzi 10:16, 11:23-32)

 

Divina Ispirazione ed autorità delle Sacre Scritture.

Tutta la Bibbia è la parola ispirata da Dio. Essa è l'autorità suprema in materia di fede. Essa racchiude in sè tutto ciò che è necessario alla vita e alla pietà.

Referenze Bibliche:

(II Timoteo 3.15-17; II Pietro 1:21)

 

Governo della Chiesa per mezzo dei doni ministeriali.

Cristo assunto alla destra di Dio dà i ministeri alla Chiesa. La funzione collettiva dei cinque primi ministeri è descritta nell'epistola agli Efesini. A questa funzione si aggiunge un'autorità spirituale che fà dei ministeri l'organo di direzione della Chiesa; gli uomini chiamati a questi ministeri, nel loro insieme, danno una direzione alla Chiesa. La Chiesa, dunque, non ha una forma di governo democratico, ma teocratico.

Referenze Bibliche:

(Efesini 4:11; I Corinzi 12:28)

 

Camminare nella grazia e scadere dalla grazia.

Cristo è il solo capace di preservarci da cadute e può salvare tutti coloro che vanno a Dio, Lui tramite. E' profondamente vero che nessuno può strapparci dalla Sua mano. Ma tutto ciò è solo un aspetto della verità; ve ne è un altro, altrettanto importante: è quello relativo alla responsabilità del singolo credente. Noi dobbiamo essere perseveranti nella fede. Chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.

Referenze Bibliche:

(Giovanni 10:28-29; Galati 5:4; Ebrei 6:4-6)

                   

In accordo con coloro che prima di noi nei secoli passati hanno predicato l’Evangelo di Cristo così come fedelmente riportato dalle Sacre Scritture, proclamiamo ancora oggi:

SOLA SCRIPTURA - SOLA FIDE - SOLA GRATIA - SOLO CHRISTO - SOLI DEO GLORIA

 

"Fondati sulla sola Scrittura, affermiamo che la giustificazione è per sola grazia, attraverso la sola fede, a causa di Cristo soltanto, e tutto alla sola gloria di Dio"