Gesù di Nazareth

Solo Gesù può darci la vita eterna, la Bibbia insegna che nessuno può andare al Padre se non per mezzo di Gesù (Giovanni 14:6). Egli ha mostrato con il suo esempio qual è il modo corretto di vivere e di trattare gli altri (Giovanni 13:34, 35). Molto prima che Gesù nascesse, la Bibbia aveva predetto che Dio avrebbe mandato sulla terra il Cristo.
I discepoli di Gesù sapevano che lui era il Cristo (Giovanni 1:41). Uno di loro, Pietro, disse a Gesù: “Tu sei il Cristo” (Matteo 16:16). I profeti di Dio vissuti prima di Gesù avevano predetto molti segni riguardanti il Cristo. Per esempio il profeta Michea aveva predetto che il Cristo sarebbe nato a Betlemme (Michea 5:2), il profeta Isaia invece aveva predetto che sarebbe nato da una vergine (Isaia 7:14), inoltre il profeta Isaia descrive accuratamente i maltrattamenti che Gesù ha subito (Isaia 50:6). 

Esistono molte altre profezie dell’Antico Testamento su Gesù Cristo. Alcuni studiosi di Sacre Scritture hanno contato circa cento profezie messianiche.

La Bibbia insegna che prima di venire sulla terra Gesù era vissuto in cielo (Giovanni 3:13;  6:38,62;  17:4,5). Gesù è definito anche “La Parola”. (Giovanni 1:14) e il versetto Giovanni 1:1 è uno dei diversi versetti che afferma chiaramente che Gesù è Dio.
Gesù è l’esatto riflesso del Padre, infatti Egli disse a uno dei discepoli: “Chi ha visto me ha visto anche il Padre” (Giovanni 14:9). Egli svolse un ministerio itinerante nella Giudea insegnando e predicando il vangelo del regno, guarendo ogni malattia e ogni infermità tra il popolo (Luca 4:16-21).   

Gesù rimase fedele al Padre in ogni circostanza e resistette alle tentazioni di Satana (Matteo 4:1-11). Fu arrestato e condannato a morte per dei crimini che non aveva commesso, deriso dalla folla e torturato. Inchiodato alla Croce disse:”Tutto è Compiuto!”, la condanna dei nostri peccati è caduta su lui (Giovanni 19:30). Un sacrificio che il peccato richiedeva per salvarci dalla nostra morte. Ma il terzo giorno dopo la sua morte Gesù resuscitò, rimase quaranta giorni con i suoi discepoli, dopo torno in cielo col Padre. (Ebrei 10:12)

Ci sono alcune profezie riguardanti Gesù che non sono ancora adempiute. La seconda venuta di Cristo consisterà nel Suo ritorno per adempiere queste profezie restanti. Nella Sua seconda venuta verrà per regnare con i suoi santi sulla terra per un periodo di mille anni, sarà il Re vittorioso. Si parla in modo estremamente dettagliato della seconda venuta in Apocalisse 19:11-16: "Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia. I suoi occhi erano una fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui. Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio. Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro. Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente. E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: RE DEI RE E SIGNORE DEI SIGNORI."